New_eraclitea point_Rosolini

Corso ECM RESIDENZIALE

FUNZIONI ESECUTIVE e DISTURBI SPECIFICI di APPRENDIMENTO

quali novità nella valutazione e nel trattamento alla luce dele nuove linee guida

a cura del Prof. Luigi MAROTTA

CATANIA, 26-27 NOVEMBRE  2022
14 CREDITI ECM

Il docente 

Prof. Luigi MAROTTA – LOGOPEDISTA 
Logopedista presso IRCSS Ospedale Bambino Gesù, Dipartimento di Neuroriabilitazione Intensiva e Robotica, Roma e S. Marinella. Direttore rivista scientifica Logopedica e Comunicazione, EricksonTrento. Vicepresidente dell’Associazione Scientifica Italiana Logopedia, Padova. Consulente scientifico dell’ASSD, Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo, Parma Consulente scientifico spin-off Università Bologna Develop Players. 

Tipologia

Corso di formazione RESIDENZIALE.

Destinatari

LOGOPEDISTI e studenti universitari dell’ultimo anno di Logopedia, TNPEE, Psicologi, Medici.

Crediti ECM

Il corso è in fase di accreditamento e rilascerà 14 crediti. | ID Provider: 310 | Provider: Accademia Eraclitea
L’evento non è sponsorizzato. La valutazione dell’apprendimento sarà eseguita attraverso un questionario da superare con almeno il 75 % delle risposte corrette.

Abstract

All’interno di uno sviluppo integrato dell’individuo (Novak, 2003) le Funzioni Esecutive supportano ogni comportamento intenzionale e svolgono un importante compito di autoregolazione. Facilitano l’attivazione, il monitoraggio e il controllo dell’azione e delle reazioni emotive, soprattutto nelle situazioni che richiedono la risoluzione di problemi (Marano, 2014).
I bambini in età prescolare possono presentare quadri clinici complessi e articolati, con difficoltà in più aree dello sviluppo, tra i quali i più frequenti sono i disturbi di Linguaggio, i Disordini della Coordinazione Motoria e le Difficoltà di Autoregolazione Attentivo Motoria.
In età scolare divengono più evidenti altri aspetti tra i quali i Disturbi di attenzione e Iperattività, i Disturbi Socio-Pragmatici-Comunicativi e i Disturbi Specifici di Apprendimento.
Frequentemente è presente una comorbidità tra questi disturbi che non consente una diagnosi precisa, tanto da spingere il clinico a una presa in carico spesso generica, con una riduzione delle probabilità di ottenere un outcome positivo (Leonard, 2009; Pauls, 2016; Marini, 2017, 2020; Benso, 2021).
Le nuove Linee Guida sui DSA hanno perseguito diversi obiettivi: il primo è stato quello di aggiornare le precedenti raccomandazioni cliniche, integrando anche aspetti precedentemente non presi in considerazione, quali, per esempio, il bilinguismo e l’età adulta. Il secondo ha riguardato il tentativo di risoluzione gli aspetti controversi nelle pratiche diagnostiche attuali, in particolare sulle procedure di valutazione e sulle tipologie di intervento basato sulle evidenze scientifiche.
Sono stati quindi individuati alcuni quesiti specifici da discutere sulla base di una revisione sistematica della letteratura, tendo conto di criteri di priorità, quali la rilevanza, ovvero il grado di necessità assistenziale e l’applicabilità dei risultati, ovvero la sostenibilità e la possibilità di implementazione delle indicazioni e delle procedure.
Partendo da questi presupposti uno degli aspetti più discussi è quello relativo al quesito 6 delle Linee Guida, che riguarda le abilità compromesse nei DSA, ovvero i deficit a carico di alcune funzioni cognitive di base che sostengono l’apprendimento della lettura, scrittura e del calcolo. Tra queste il linguaggio, la memoria e le Funzioni Esecutive.
Il Corso, della durata complessiva di 14 ore, è organizzato in 2 giornate, rispettivamente di 7 ore ciascuna.
Si partirà dalla discussione di casi clinici presentati dai docenti e, soprattutto, presentati dagli stessi discenti, in un percorso di supervisione tra pari.
Verranno, quindi, realizzate situazioni di simulazione dell’intervento, dall’individuazione delle priorità di trattamento, sino ad arrivare alla stesura del progetto riabilitativo.
Da qui ampio spazio sarà dato alla parte dimostrativa delle strategie e delle tecniche di trattamento, applicate ai vari casi clinici. 

Obiettivi formativi

Il Corso in presenza mira a fornire competenze specifiche di progettazione e attuazione dell’intervento sui processi trasversali che sostengono lo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e calcolo in età scolare, quali l’attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro, immediatamente spendibili nella pratica clinica quotidiana. .

Programma didattico

 

Prima giornata

Argomento

Tipo di lezione

Le nuove Linee Guida sui DSA

Teorica

Il ruolo delle Funzioni Esecutive nei disturbi specifici di apprendimento

Teorica

Protocolli di valutazione

Discussione collegiale

Presentazione di strumenti di valutazione:

Batteria Promea MBT-WM

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Presentazione di strumenti di valutazione: Batteria BIA

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Presentazione di casi clinici

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Presentazione di tecniche di intervento sui casi clinici discussi

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Seconda giornata

Argomento

Tipo di lezione

Presentazione di strumenti di valutazione: Batteria NEPSY-II

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Presentazione di casi clinici

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Presentazione di tecniche di intervento sui casi clinici discussi

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Progettazione degli interventi

Project work in piccolo gruppo

Presentazione di tecniche di intervento sui casi clinici discussi

Dimostrazione pratica con discussione da parte dei partecipanti

Progettazione degli interventi

Project work in piccolo gruppo

Conclusioni

Discussione collegiale

Date

– sabato 26 novembre 2022dalle ore 8.30 alle 17.30
– domenica 27 novembre 2022 – dalle ore 8.30 alle 17.30
Totale n° 14 ore formative residenziali. 

Sede del corso

CATANIA   
ACCADEMIA ERACLITEA: Viale della Libertà, 106

 

Informazioni:

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno il 07/11/2022 o al raggiungimento del numero massimo previsto. Il numero minimo per lo svolgimento del corso è di 20 iscritti.

COSTI:
€ 279,00 (iva esente).

PROMOZIONE:  € 249,00 (iva esente) per iscrizioni di gruppo, di almeno 4 partecipanti.

 

Per pagamento con bonifico:
IBAN: IT 04 I 03032 16901 010000 173964
Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL”,
Causale: “Iscrizione Corso Funzioni Esecutive del 26/11/2022 +++COGNOME+++”.
Inviare copia del bonifico a: rosolini@eracliteapoint.it o su whatsapp al 389 6356832

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:
Eraclitea Point Rosolini
Via Goito, 109 | 96019 Rosolini (SR)
Tel. 09311995148 | Cell. 389 6356832 | rosolini@eracliteapoint.it

ACCADEMIA ERACLITEA SRL
Viale della Libertà, 106  95129 Catania 
Tel: +39 095 449778 | Fax: +39 095 2246113
segreteria@eraclitea.it | eraclitea@pec.it | www.eraclitea.com
(Immagini: freepik.com)
Copyright © Accademia Eraclitea P. IVA 04255790877