Acquisizione della Lingua Italiana dei Segni, come mezzo di comunicazione. Acquisizione delle competenze di base, sia teoriche che pratiche, necessarie a sostenere una semplice conversazione con l’alunno sordo segnante, favorendo l’integrazione dello stesso nel gruppo classe.
Il corso
Il Corso si articolerà in un primo momento teorico ed uno prevalentemente pratico, ricco di simulazioni, ginnastica manuale, esercitazioni di gruppo e dialoghi assistiti.
Gli incontri di formazione teorica forniranno ai docenti le conoscenze di base inerenti la sordità in riferimento alla patologia, alla storia e alla cultura della comunità sorda e alla struttura della LIS.
La parte pratica invece sarà prevalentemente rivolta all’apprendimento della comunicazione base visivo – gestuale e alla comprensione e produzione di brevi dialoghi.
PARTE TEORICA:
SORDITA’ TRA STORIA E ATTUALITA’
– Presentazione del Corso;
– Rappresentazione sociale della sordità: stereotipi e pregiudizi;
– Storia e attualità della Lingua Italiana dei Segni;
– Tipi, cause e gradi dell’ipoacusia (lieve, moderata, grave e profonda; trasmissiva, neurosensoriale, mista e centrale);
– La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali.
SORDITA’: HANDICAP IN… VISIBILE
– Sordità, un handicap invisibile (il mondo del silenzio e le relative barriere della comunicazione);
– Fondamenti base di grammatica della Lingua Italiana dei Segni;
– Articolazione dei segni: componenti manuali e non manuali;
– Regole di comportamento nella comunicazione con le persone sorde;
– Le caratteristiche della Comunità e della Cultura sorda Italiana.
PARTE PRATICA
LIS: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
– Ginnastica manuale;
– Espressioni facciali e labiali;
– Dattilologia (alfabeto manuale);
– Segni – nome;
– Nozioni base: forme di saluto e presentazione;
– Acquisizione dei vocaboli base: nomi comuni di cosa, di oggetti astratti e concreti (i colori, i numeri, le stagioni, i giorni della settimana, i mesi, l’orologio);
– Nomi di persona (i membri della famiglia, i mestieri);
– Nomi di animali;
IO IN…….SEGNO
– Espressioni più complesse: descrivere una persona, chiedere e dare informazioni, esprimere i propri bisogni;
– Esercitazioni pratiche, simulazioni tra i corsisti, lavori mnemonici, giochi per la stimolazione visiva e manuale.
– venerdì 28 gennaio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
– venerdì 4 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
– venerdì 11 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
– venerdì 18 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
– venerdì 25 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
Totale n° 25 ore formative su piattaforma in modalità sincrona.
COSTI:
€ 160,00 (iva esente).
Per pagamento con CARTA DEL DOCENTE: contattare la segreteria.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:
Eraclitea Point Rosolini
Via Goito, 109 | 96019 Rosolini (SR)
Tel. 09311995148 | Cell. 389 6356832 | rosolini@eracliteapoint.it