New_eraclitea point_Rosolini
Corso di Formazione ONLINE

LIS Lingua Italiana dei Segni: “Io In… Segno”

Corso di introduzione alla LIS  –   Edizione ONLINE – 25 ORE

START 28 GENNAIO 2022

SI PUO’ ACQUISTARE CON LA CARTA DEL DOCENTE e sulla PIATTAFORMA SOFIA

Piattaforma SOFIA – MIUR

Il corso è accreditato con identificativo n° 55813.

Direttore Responsabile

Dott.ssa Piera Occhipinti

Docenti

Dott.ssa Claudia MONACA – Psicologa e ‘Cultore LIS’
Dott.ssa Piera OCCHIPINTI – Pedagogista Clinico
Dott.ssa Giovanna SPARACINO – Pedagogista e Interprete LIS

Tipologia:

Corso di formazione a distanza in modalità sincrona.

Destinatari

Docenti di ogni ordine e grado, personale educatico, professionisti dell’area educativa e riabilitativa. 

Presentazione del corso

La Lingua dei Segni Italiana  rappresenta uno strumento importante di inclusione, di pari opportunità, di accesso alla comunicazione e piena partecipazione alla vita collettiva e scolastica per i nostri studenti con deficit uditivo, così come la padronanza della lingua LIS, comporta una qualificazione del personale docente che opera nel nostro sistema scolastico
L’udito svolge un ruolo centrale nella vita dell’essere umano: consente l’assunzione di valori culturali, la ricezione delle informazioni, il rilevamento di un oggetto e la sua localizzazione attraverso il suono prodotto; inoltre, il linguaggio parlato e la sua captazione mediante il sistema uditivo funge da mezzo principale di comunicazione, garantendo l’instaurazione di rapporti sociali.
Di conseguenza l’esistenza di un deficit uditivo priva l‘individuo di una fonte di informazione che, normalmente, gli consentirebbe l’esplorazione del mondo circostante e l’interiorizzazione dello stesso nel suo psichismo, creando non pochi disagi psicologici.
La sordità, di fatti, considerata una disabilità invisibile, determina nel soggetto condizioni elevate di emarginazione sociale, non consentendo una piena partecipazione alla vita attiva della società.
In questo scenario si sviluppa una forma di comunicazione visiva-gestuale, diversa da quella acustico-vocale abitualmente utilizzata tra le persone udenti, definita LIS, ovvero Lingua Italiana dei Segni.
Quest’ultima va considerata come una lingua a tutti gli effetti, costituita da un registro linguistico vero e proprio, precise caratteristiche morfosintattiche, lessicali, fonologiche e grammaticali.
La LIS rappresenta per la persona sorda un strumento atto a raggiungere un completo sviluppo cognitivo linguistico-relazionale e determina integrazione, identità e cultura.
Un linguaggio da utilizzare non solo fra sordi, bensì un modo, quasi esclusivo, che consente una comunicazione attiva tra la persona udente e non.
Nel terzo millennio la LIS si sta affermando fermamente nei contesti sia pubblici che privati, sviluppando lentamente sul territorio italiano nuove figure professionali che favoriscono l’integrazione, la crescita e la formazione dal punto di vista scolastico ed extra scolastico.
Il Corso, suddiviso in una parte teorica e in una pratica, prevede da un lato l’apprendimento della LIS, consentendo ai corsisti l’acquisizione delle competenze di base, sia teoriche che pratiche, necessarie a sostenere una semplice conversazione con persone sorde segnanti; e dall’altro lato include l’analisi delle problematiche relative alla sordità e alla comunità sorda, realizzando un percorso formativo finalizzato alla  sensibilizzazione degli udenti circa le difficoltà connesse al deficit uditivo, alla trasmissione della storia e della cultura della comunità sorda e alla promozione di una migliore integrazione tra sordi e udenti nei diversi ambiti della vita quotidiana (familiare, educativo, scolastico e professionale).

Obiettivi Formativi

Acquisizione della Lingua Italiana dei Segni, come mezzo di comunicazione. Acquisizione delle competenze di base, sia teoriche che pratiche, necessarie a sostenere una semplice conversazione con l’alunno sordo segnante, favorendo l’integrazione dello stesso nel gruppo classe.

Programma Didattico 

Il corso

Il Corso si articolerà in un primo momento teorico ed uno prevalentemente pratico, ricco di simulazioni, ginnastica manuale, esercitazioni di gruppo e dialoghi assistiti.
Gli incontri di formazione teorica forniranno ai docenti le conoscenze di base inerenti la sordità in riferimento alla patologia, alla storia e alla cultura della comunità sorda e alla struttura della LIS.
La parte pratica invece sarà prevalentemente rivolta all’apprendimento della comunicazione base visivo – gestuale e alla comprensione e produzione di brevi dialoghi.

PARTE TEORICA:
SORDITA’ TRA STORIA E ATTUALITA’
– Presentazione del Corso;
– Rappresentazione sociale della sordità: stereotipi e pregiudizi;
– Storia e attualità della Lingua Italiana dei Segni;
– Tipi, cause e gradi dell’ipoacusia (lieve, moderata, grave e profonda; trasmissiva, neurosensoriale, mista e centrale);
– La sordità nello sviluppo della persona: aspetti cognitivi ed emotivo-relazionali.

SORDITA’: HANDICAP IN… VISIBILE
– Sordità, un handicap invisibile (il mondo del silenzio e le relative barriere della comunicazione);
– Fondamenti base di grammatica della Lingua Italiana dei Segni;
– Articolazione dei segni: componenti manuali e non manuali;
– Regole di comportamento nella comunicazione con le persone sorde;
– Le caratteristiche della Comunità e della Cultura sorda Italiana.

PARTE PRATICA
LIS: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
– Ginnastica manuale;
– Espressioni facciali e labiali;
– Dattilologia (alfabeto manuale);
– Segni – nome;
– Nozioni base: forme di saluto e presentazione;
– Acquisizione dei vocaboli base: nomi comuni di cosa, di oggetti astratti e concreti (i colori, i numeri, le stagioni, i giorni della settimana, i mesi, l’orologio);
– Nomi di persona (i membri della famiglia, i mestieri);
– Nomi di animali;

IO IN…….SEGNO
– Espressioni più complesse: descrivere una persona, chiedere e dare informazioni, esprimere i propri bisogni;
– Esercitazioni pratiche, simulazioni tra i corsisti, lavori mnemonici, giochi per la stimolazione visiva e manuale.

Date

venerdì 28 gennaio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
venerdì 4 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
venerdì 11 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
venerdì 18 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00
venerdì 25 febbraio 2022 – dalle ore 15.00 alle 20.00

Totale n° 25 ore formative  su piattaforma in modalità sincrona. 

Informazioni:

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno il 21/01/2022 o al raggiungimento del numero massimo previsto. Il numero minimo di partecipanti per lo svolgimento del corso è di 15 iscritti.

COSTI:
€ 160,00 (iva esente).

 

Per pagamento con bonifico:

IBAN: IT06Q 03032 16900 010000 003543,
Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL”,
Causale: “Iscrizione Corso LIS online del 28/01/2022 +++COGNOME+++”.
Inviare copia del bonifico a: rosolini@eracliteapoint.it o su WhatsApp al 389 6356832

 

Per pagamento con CARTA DEL DOCENTE: contattare la segreteria.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:
Eraclitea Point Rosolini
Via Goito, 109 | 96019 Rosolini (SR)
Tel. 09311995148 | Cell. 389 6356832 | rosolini@eracliteapoint.it

ACCADEMIA ERACLITEA SRL
Viale della Libertà, 106  95129 Catania 
Tel: +39 095 449778 | Fax: +39 095 2246113
segreteria@eraclitea.it | eraclitea@pec.it | www.eraclitea.com
(Immagini: freepik.com)
Copyright © Accademia Eraclitea P. IVA 04255790877