New_eraclitea point_Rosolini
Nuovo MASTER ONLINE - 200 ore

I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO:
psicopedagogia, didattica specialistica ed inclusiva

200 ore di formazione
50 crediti ECM per le figure interessate
Docenti e Tutor esperti in materia
Discussione di casi clinici
Esercitazioni pratiche

Destinatari:
– Docenti
– Pedagogisti
– Professionisti sanitari
– Professionisti socio-educativi

(Titolo richiesto: laurea di 1° livello o magistrale)

START 8 MAGGIO 2021

PUOI ACQUISTARE IL MASTER ANCHE CON LA CARTA DEL DOCENTE

Nuovo MASTER online
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento:
psicopedagogia, didattica specialistica ed inclusiva

DIRETTORE SCIENTIFICO
Dott.ssa Maria Luisa Boninelli

TIPOLOGIA
Formazione online in modalità sincrona.

DURATA
200 ore complessive suddivise in:
– 100 ore di lezioni frontali e sessioni laboratoriali
– 96 ore di formazione individuale con tutoraggio + project work
– 4 ore esame finale

DESTINATARI
Docenti, Pedagogisti, Professionisti sanitari, Professionisti socio-educativi.
(Il requisito minimo di accesso al master è la laurea di primo livello o magistrale)

CREDITI ECM
Il percorso formativo è in fase di accreditamento e rilascerà 50 Crediti ai professionisti sanitari interessati.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il percorso formativo rilascerà competenze professionali specialistiche nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), con particolare riferimento alla prevenzione, all’osservazione, alla valutazione funzionale, agli interventi psicopedagogici, alla didattica specialistica e inclusiva e alla consulenza e monitoraggio. Inoltre, è previsto un approfondimento della normativa vigente sui DSA.
La presenza di un corpo docente multidisciplinare, unita al taglio pratico ed esperienziale, consentirà ai partecipanti di affiancare in modo efficace bambini e ragazzi in un’ottica inclusiva e basata sull’approccio integrato.
Le conoscenze e gli strumenti appresi durante il percorso potranno essere applicati in base a quanto previsto dal profilo professionale di riferimento.

TOOLS
Slides, bibliografia di riferimento, materiale di approfondimento.

SCOPRI LE TIPS …

PROGRAMMA E CALENDARIO DIDATTICO

8 MAGGIO 2021
Dott.ssa Carla Noemi Domini – Inquadramento diagnostico dei Disturbi Specifici dell’apprendimento secondo il DSM 5 e l’ICD 10 | Eziologia del disturbo: dalla genetica alla neurobiologia | Diagnosi precoce e fattori di rischio 

15 MAGGIO
Dott.ssa Francesca Colella – I criteri diagnostici e i principali modelli neuropsicologici dei DSA (dislessia, disortografia e disgrafia, discalculia) | Come leggere una diagnosi di DSA | Sessione laboratoriale

16 MAGGIO
Dott.ssa Francesca Colella – Interventi di potenziamento per la lettura e scrittura (ortografia e tratto grafico) | Sessione laboratoriale | Interventi di potenziamento per il calcolo | Sessione laboratoriale

22 MAGGIO
Dott.ssa Piera Occhipinti – La dislessia come disturbo integrato e manifestazione di un disordine | Interventi preventivi | Osservazione e valutazione pedagogica | La presa in carico globale | Sessione laboratoriale

23 MAGGIO
Dott.ssa Piera Occhipinti – Il progetto educativo in presenza di DSA | Il trattamento educativo e le strategie abilitative | Sessione laboratoriale

Dott.ssa Maria Luisa Boninelli – I bisogni educativi speciali | La legge 170: la normativa di riferimento | Le linee guida per i Disturbi Specifici di Apprendimento

19 GIUGNO
Dott.ssa Maria Luisa Boninelli – Il PDP: chi lo scrive e come lo si redige | Sessione laboratoriale | Lo studente protagonista del suo percorso di apprendimento: gli strumenti compensativi e le misure dispensative

20 GIUGNO 
Dott.ssa Maria Luisa Boninelli – Il potenziamento cognitivo e i disturbi specifici di apprendimento: la didattica inclusiva per i DSA | Sessione laboratoriale

4 SETTEMBRE  
Dott.ssa Mariangela Melo – Le ripercussioni delle Funzioni Esecutive negli apprendimenti | Come potenziare le Funzioni Esecutive dall’età pre-scolare all’età scolare | Sessione laboratoriale

Dott.ssa Daniela Barberini – Sviluppo del linguaggio: cenni sull’evoluzione del linguaggio umano, le basi biologiche del linguaggio

5 SETTEMBRE
Dott.ssa Daniela Barberini – Lavoro sulla metafonologia: i sistemi complessi e il metodo referenziale, l’autorganizzazione nei sistemi viventi, le basi biologiche del parlato (il tree thinking in medicina e in logopedia), la vera natura della sillaba e la complessità vocalica | Prerequisiti della letto-scrittura: dal parlato alla grammatica (su cosa si fonda la competenza all’apprendimento della letto-scrittura), il sé nucleare, il sé cosciente e la dissonanza cognitiva

2 OTTOBRE
Dott.ssa Daniela Barberini – Identificazione precoce dei dsa: il ruolo dell’osservazione nelle scuole materne nella costituzione di indici predittivi di dsa, l’attenzione e la memoria come facoltà embodied | L’insegnamento della filosofia del linguaggio e la potenza dell’analogia: la rappresentazione mentale e lo sguardo perspicuo, l’analogia come motore per la cognizione

3 OTTOBRE
Dott.ssa Federica Mondelli – I requisiti di un sostegno post-scolastico efficace |I diversi stili di apprendimento | Il percorso per lavorare sul metodo di studio | Apprendimento e metacognizione | Il ruolo dell’autoregolazione | La gestione del tempo e degli spazi | La gestione delle attività | La promozione dell’autonomia

6 NOVEMBRE
Dott.ssa Maria Francesca Neroni – DSA quali ricadute sul piano emotivo comportamentale? | DSA come fattore di rischio per lo sviluppo di disagi al livello emozionale | DSA e variabili emotivo-comportamentali | DSA e Disturbi internalizzati e Disturbi esternalizzati | Ansia e performance | DSA e manifestazioni dell’ansia | DSA e manifestazioni della depressione | DSA e sintomi somatici | Il lavoro sull’intelligenza e l’educazione emotiva  | Sessione laboratoriale

7 NOVEMBRE
Dott.ssa Maria Francesca Neroni – Il lavoro di rete tra professionista, scuola e famiglia: il coinvolgimento degli insegnanti nel programma terapeutico-riabilitativo | La valutazione emotivo-comportamentale del bambino rivolta agli insegnanti | L’osservazione ecologica | L’organizzazione dell’ambiente scolastico (la definizione di regole e routine scolastiche, l’organizzazione della classe, l’organizzazione dei tempi di lavoro, l’organizzazione dei materiali di lavoro…) | Sessione laboratoriale

Dott.ssa Mariangela Melo – Stili genitoriali | La consulenza psicoeducativa con i genitori | Insegnamento di abilità di comunicazione e problem solving | Sessione laboratoriale

START 8 MAGGIO 2021

TEAM DOCENTI

DOTT.SSA MARIA LUISA BONINELLI

Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione
Insegnante di Sostegno
Docente universitario a contratto
Formatore Internazionale per il Feuerstein Institute

DOTT.SSA DANIELA BARBERINI

 

Laurea in Terapista della riabilitazione 
Docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Università “Lumsa”
Ideatore e docente del “Metodo Referenziale” 
Ideatore e docente del “Coaching Lessicale” 
Presidente della Coop. Alint – Logopedia Integrata
Ideatore dei protocolli validati Refrec (reflusso gastroesofageo) e Profec (cefalea muscolo tensiva)

DOTT.SSA FRANCESCA COLELLA

Psicologa e Picoterapeuta libera professionista 
Co-founder dello studio per l’età evolutiva “Studio Parole in Mente”
Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova
Socia AIRIPA

DOTT.SSA CARLA NOEMI DOMINI

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza
Dir. Sanitario “Centro Diurno dedicato ai soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico” di Enna
Socio Ordinario SINPIA.

DOTT.SSA MARIANGELA MELO

 

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica 
Laurea Magistrale in “Psicologia applicata, clinica e della salute” presso l’Univ. degli Studi dell’Aquila
Master in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso l’Istituto “Galton Psychology & Neuroscience”

DOTT.SSA FEDERICA MONDELLI

GUARDA IL VIDEO

Laureata in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica
Project&Case manager per l’età evolutiva
Master in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento
Founder di “Arcoiris formazione e consulenza”

DOTT.SSA MARIA FRANCESCA NERONI

GUARDA IL VIDEO

Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica libero professionista 
Founder dello Studio PsicoRiab
Esperta in Trattamento Integrato dei Disturbi del Comportamento Alimentare e in Neuropsicologia dell’età evolutiva
Presidente Commissione d’Albo TeRP Ordine TSRM PSTRP di AN AP FM MC e Rappresentante Marche AITeRP

DOTT.SSA PIERA OCCHIPINTI

 

Pedagogista Clinico, Esperta dell’apprendimento, dei processi educativi, formativi e nella relazione d’aiuto ad orientamento Gestaltico
Direttore Scientifico in ambito socio-psico-pedagogico e Tutor nella formazione e l’aggiornamento professionale di Accademia Eraclitea
Corso di Perfezionamento annuale: “Gli adolescenti e le scelte estreme”
Corso di Perfezionamento annuale: “Assistente Educativo alla Comunicazione e all’Autonomia – Lis, Braille, C.A.A.”

INFORMAZIONI

Il master è a numero chiuso e si attiverà al raggiungimento di 25 partecipanti. Le iscrizioni si chiuderanno il 12/04/2021 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Le lezioni frontali saranno online in modalità sincrona e per essere ammessi all’esame finale occorre non aver superato il 20% di assenze.

L’iscrizione è convalidata dal buon fine del pagamento della relativa quota; per essere ammessi all’esame finale occorre aver versato la totalità del costo del master.

COSTO: € 1130,00 (esente iva)

PROMOZIONE: € 990,00 (esente iva) per iscrizioni formalizzate entro il 28/02/2021

Rateizzazione:
€ 380,00 ISCRIZIONE – (€ 240,00 se versate entro il 28/02/2021)
€ 250,00 entro il 31/03/2021 1° rata
€ 250,00 entro il 30/06/2021 2° rata
€ 250,00 entro il 30/09/2021 3° rata

Per pagamento con bonifico:
IBAN: IT06Q 03032 16900 010000 003543 
Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL
Causale: “Iscrizione Master DSA online del 08/05/21

Per pagamento con CARTA DOCENTE:
Contattare preventivamente la segreteria.            

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:
Eraclitea Point Rosolini
Via Goito, 109 | 96019 Rosolini (SR)
Tel. 09311995148 | Cell. 389 6356832 | rosolini@eracliteapoint.it

ACCADEMIA ERACLITEA SRL
Viale della Libertà, 106  95129 Catania 
Tel: +39 095 449778 | Fax: +39 095 2246113
segreteria@eraclitea.it | eraclitea@pec.it | www.eraclitea.com
(Immagini: freepik.com)

Copyright © Accademia Eraclitea P. IVA 04255790877