New_eraclitea point_Rosolini
Corso di Formazione ONLINE

Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein

BASIC 1 

a cura del Dott.ssa Maria Luisa BONINELLI

EDIZIONE ONLINE – 45 ORE

Si può acquistare con la CARTA DEL DOCENTE

La docente 

Boninelli

Dott.ssa Maria Luisa BONINELLI 
Formatore Internazionale Senior per il Feuerstein Institute
Dottore di Ricerca in Scienze della Cognizione e della Formazione
Insegnante di Sostegno
Docente universitario a contratto

Destinatari

Docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, dirigenti scolastici, assistenti alla comunicazione, pedagogisti, educatori, psicologi, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicomotricisti, neuropsichiatri, logopedisti, terapisti occupazionali.

Certificazione finale

Certificato di Mediatore PAS Basic (Certificate of Instrumental Enrichment Mediatori), rilasciato dal Feuerstein Institute, che autorizza all’applicazione degli Strumenti utilizzati.

Presentazione del corso

Il Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) è un programma di educazione cognitiva elaborato a partire dagli anni Cinquanta da Reuven Feuerstein. Successivamente è stato utilizzato con successo in moltissimi Paesi (e tradotto in 16 lingue) come strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio. Reuven Feuerstein rifugge da una logica classificatoria, che definisca in termini negativi le prestazioni dell’allievo: per lui non esistono sigle (BES, DSA, ADHD), ma bambini che imparano e bambini che hanno difficoltà a imparare.

Di questi ultimi evita di stilare lunghi elenchi di ciò che non sanno fare, ma si chiede quali sono i loro punti di forza — tutti ne hanno — e soprattutto che cosa può fare l’insegnante per utilizzarli al fine di superare i disfunzionamenti. I materiali del PAS Basic, organizzati in 12 Strumenti, sono adatti a: soggetti con funzionamento cognitivo di base o in età prescolare; soggetti a rischio, per prevenire possibili difficoltà di apprendimento; soggetti che necessitano di riabilitazione cognitiva. All’interno del PAS Basic è forte l’attenzione agli aspetti affettivi ed emozionali dell’apprendimento.   

Il corso è propedeutico al P.A.S. BASIC 2  

 

Consulta il disciplinare del corso di secondo livello  >>> CLICCA QUI

 

Metodologia

Il programma prevede una parte teorica e una parte pratica, che consiste nell’esecuzione in situazione di simulazione degli esercizi del PAS. In piccoli gruppi, che consentono un alto livello di interattività, si alternano momenti di lavoro individuale e di elaborazione collettiva, sotto la guida del formatore, che coinvolge i corsisti nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo, nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Programma didattico

  • Conoscenza della teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale e dell’Apprendimento Mediato in soggetti in età prescolare o basso funzionamento cognitivo;
  • utilizzo consapevole e competente dei Criteri di Apprendimento Mediato;
  • identificazione dei fattori non cognitivi nel processo di apprendimento; 
  • abitudine ad analizzare i propri processi cognitivi (metacognizione) e quelli del discente;
  • gestione della lezione;
  • conoscenza degli Strumenti del PAS Basic e studio dei primi 6 Strumenti del PAS Basic (Organizzazione di punti Basic, Orientamento spaziale Basic, Dall’unità al gruppo, Identifica le emozioni, Confronta e scopri l’assurdo A e B) 

Materiale didattico

Gli strumenti didattici ufficiali saranno recapitati, all’indirizzo fornito dal discente, a cura della segreteria organizzativa.

 

Informazioni:

Per ricevere le informazioni sulle date, i costi e le modalità di iscrizione 

invia un messaggio Whatsapp >>> CLICCA QUI  

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA:
Eraclitea Point Rosolini
Via Goito, 109 | 96019 Rosolini (SR)
Tel. 09311995148 | Cell. 389 6356832 | rosolini@eracliteapoint.it

ACCADEMIA ERACLITEA SRL
Viale della Libertà, 106  95129 Catania 
Tel: +39 095 449778 | Fax: +39 095 2246113
segreteria@eraclitea.it | eraclitea@pec.it | www.eraclitea.com
(Immagini: freepik.com)
Copyright © Accademia Eraclitea P. IVA 04255790877