Nuovo Corso ECM ONLINE

Il WEB e le nuove opportunità 

per i professionisti dell’ambito rieducativo e riabilitativo

 

a cura del Dott. Nicola SETTI

27 e 28 GENNAIO 2024
16 CREDITI ECM

Il docente 

Nicola_Setti

Dott. Nicola SETTI – Formatore e consulente manageriale
Formatore e consulente manageriale, esperto di processi cognitivi e tecnologie.
Libero professionista dal 2014 per attività di formazione e consulenza per aziende e organizzazioni sportive nazionali. Laurea Magistrale di Psicologia in Processi Cognitivi e Tecnologie e Laurea in Lettere Moderne.
Ha svolto attività di Responsabile Social Media Marketing, Copywriter, Ufficio Stampa e Content Manager per diverse organizzazioni. Specializzato in comunicazione efficace, comunicazione e marketing digitale, tecniche di didattica per la formazione. Co-autore del libro “Atleta, Allenatore, Genitori. Come la relazione efficace aiuta lo sviluppo degli atleti.” (Franco Angeli, 2020) di V. Borellini e N. Setti.

Resp. Scientifico

Dott. NICOLA SETTI Formatore e consulente manageriale

 

Tipologia

Corso di formazione a distanza in modalità sincrona.

 

Destinatari

Logopedisti, TNPEE, Psicologi, Pedagogisti, Educatori, Terapisti Occupazionali e liberi professionisti dell’ambito riabilitativo, rieducativo e sanitario.

 

Crediti ECM

Il corso è in fase di accreditamento e rilascerà 16 crediti ECM | ID Provider: 310 | Provider: Accademia Eraclitea.
L’evento non è sponsorizzato | E’ previsto un questionario conclusivo da superare con almeno il 75 % delle risposte corrette, entro 3 giorni dalla fine dell’evento.

 

Abstract

Ogni professionista dedica parte del suo tempo al personal branding e ad attività di marketing. Dal momento in cui un professionista dell’aiuto e sostegno alla persona entra nel mercato, si trova davanti alla necessità di costruire un proprio brand personale. Dovrà infatti gestire e creare la propria reputazione in modo funzionale a raggiungere i suoi obiettivi, per farsi scegliere da committenti, genitori, clienti e stakeholder chiave, distinguendosi dagli altri professionisti del settore e valorizzando le proprie competenze.
Oggi la reputazione di un professionista passa necessariamente anche attraverso gli aspetti digitali, che spesso sono il luogo in cui vengono cercate informazioni e contatti del professionista in grado di rispondere alle proprie necessità. Siti web, social media, communities, sono vetrine necessarie dietro cui si celano economiche opportunità di promozione a cui è necessario prestare attenzione e possibili minacce da evitare.
Il mondo digitale diventa poi una fonte inesauribile di informazioni e nuovi spunti utili a pianificare gli interventi in modo sempre più mirato e basato sulle caratteristiche dell’utente dei servizi offerti.
Il corso intensivo di due giornate proposto intende fornire strumenti concreti e applicabili da subito per analizzare la propria comunicazione digitale, trovare nuove idee e progettare strategie promozionali efficaci nel tempo a disposizione ogni settimana.
L’approccio di partenza è basato sui processi cognitivi e le dinamiche sociali che sottendono la comunicazione digitale, rendendo il corso innovativo, fortemente flessibile e trasversale rispetto ai diversi canali utilizzati dal professionista.

Obiettivi formativi

Il corso di formazione si propone di fornire conoscenze e competenze per rendere i partecipanti in grado di:

– Analizzare la comunicazione digitale propria e degli stakeholder di interesse tramite tecniche di social Media Analysis per individuare ambiti e margini di miglioramento
– Sapere riconoscere le diverse tipologie di social media esistenti e scegliere quelli più adatti a raggiungere i propri obiettivi
– Effettuare una pianificazione editoriale sui canali scelti in ottica di social media e content marketing settimanale e a lungo termine nel tempo a disposizione
– Individuare una strategia di personal branding digitale per alimentare la reputazione personale e promuovere valori coerenti con il proprio ruolo

Programma didattico

1° giorno
Mattina (4 ore)
– Conoscere il contesto: la nascita del web 2.0
– Le diverse tipologie di social media e le loro caratteristiche
– Le dinamiche della reputazione online per professionisti
– La creazione di fiducia online per i professionisti
– Un metodo per raccogliere dati ed effettuare una social media analysis online

LABORATORIO PRATICO: lavori di gruppo di social media analysis su profili inerenti il ruolo oggetto di studio guidati da un format secondo la metodologia proposta

Pomeriggio (4 ore)
LABORATORIO PRATICO: Presentazione da parte dei gruppi delle analisi effettuate con approfondimento di elementi teorici emersi durante il lavoro di gruppo.

– Le dinamiche emotive e il benessere digitale: come l’uso della tecnologia influenza i nostri processi cognitivi e la comunicazione con le altre persone
– Conclusioni della giornata

2° giorno
Mattina (4 ore)
– Il processo di social media marke8ting e personal branding per i professionisti.
– Goal setting digitale in ottica strategica
– Tecniche di persuasione digitale: come farsi scegliere
– Il benessere digitale in rete: attuare un piano comunicativo etico

LABORATORIO PRATICO: lavori di gruppo di pianificazione editoriale per professionisti. Verrà fornito un format che guiderà i diversi gruppi nella progettazione di un piano comunicativo digitale sui diversi canali comunicativi scelti.

Pomeriggio (4 ore)
LABORATORIO PRATICO: Presentazione e discussione dei lavori di gruppo, con approfondimento teorico degli aspetti e dei problemi emersi nello specifico.

– Metodologie di social media marketing in ottica di miglioramento costante
– La valutazione delle performance tramite indicatori specifici
– Conclusioni finali

Data

SABATO 27 GENNAIO 2024 dalle ore 9:00 alle 18:30
DOMENICA 28 GENNAIO 2024 dalle ore 9:00 alle 18:30

 

Totale n° 16 ore formative, on line in modalità sincrona.

 

Informazioni:

 

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni si chiuderanno il 08/01/2024 o al raggiungimento del numero massimo previsto. Il numero minimo per lo svolgimento del corso è di 20 iscritti.

QUOTA DI ISCRIZIONE:
€ 239,00 (iva esente).

PROMOZIONE:  € 199,00 (iva esente) per iscrizioni formalizzate entro il 18/12/2023 .

 

N.B.: sui corsi esenti iva, in aggiunta al costo citato, verrà applicata un’imposta di € 2,00 su ogni fattura come previsto dall’attuale normativa fiscale.

 

Per pagamento con bonifico:
IBAN: IT 04 I 03032 16901 010000 173964
Intestato a: “Accademia Eraclitea SRL”
Causale: “Iscrizione Corso WEB NUOVE OPPORTUNITA’ del 27/01/2024 + COGNOME”.
Inviare copia del bonifico a: disco@eraclitea.it o via WhatsApp al 389 6356832

SEGRETERIA:
DISCO Formazione – Accademia Eraclitea | Viale della Libertà, 106 – 95125 Catania (CT)
Telefono: 095 449778 – interno 0420
Cellulare e Whatsapp: 389 6356832 | Mail: disco@eraclitea.it

 

Logo_DISCO_quad
DISCO Formazione è un brand di ACCADEMIA ERACLITEA SRL
ACCADEMIA ERACLITEA SRL
Viale della Libertà, 106  95129 Catania 
Tel: +39 095 449778 | Fax: +39 095 2246113
disco@eraclitea.it | eraclitea@pec.it | www.eraclitea.com
(Immagini: freepik.com)
Copyright © Accademia Eraclitea P. IVA 04255790877